By Marco Santagata

"La Commedia è un'opera di finzione, ma in età medievale non esistono altre opere di finzione che registrino in modo così sistematico, tempestivo e quasi puntiglioso fatti della storia, della cronaca politica, della vita intellettuale e sociale contemporanei. E, in step with di più, senza temere di addentrarsi in retroscena noti solo consistent with sentito dire o in quello che oggi chiameremmo gossip politico e di gown. consistent with molti aspetti, assomiglia agli odierni instant-book."
according to linguaggio, freschezza di scrittura ed estro narrativo il libro di Marco Santagata costituisce, nello state of affairs della letteratura dantesca, una preziosa e piacevole novità. Perché è, prima di tutto, l'appassionato racconto, il "romanzo" appunto, della tormentata e semisconosciuta esistenza di un uomo dall'io smisurato, che si despatchedì sempre "diverso e predestinato", che in ogni amore e in ogni lutto, nella sconfitta politica e nell'esilio, e in particolare nel proprio talento, scorse "un segno del destino, l'ombra di una fatalità ineludibile, l. a. traccia di una volontà superiore", fino a maturare los angeles convinzione di "essere stato investito da Dio della missione profetica di salvare l'umanità". Ed è, insieme, il documentato ritratto di un Dante profondamente calato nella vita pubblica e culturale della sua città, Firenze, e nelle complesse dinamiche della storia italiana tra Due e Trecento (le lotte tra Guelfi e Ghibellini, Bianchi e Neri, nell'ambito dell'inconciliabile contrasto tra papato e impero, i due "soli" dell'universo filosofico-politico dantesco). Grazie al sapiente intreccio di vicende storiche e inner most, alla capacità di rendere eloquenti anche i più labili indizi e alla piena padronanza delle fonti, Santagata raggiunge il duplice obiettivo di ricomporre il quadro più completo possibile del Dante padre di famiglia, filosofo, poeta, uomo di partito e di corte, e analizzare ogni sua opera (Vita Nova, Convivio, De vulgari eloquentia, Monarchia e Commedia) non solo con gli usuali strumenti del rigore filologico e dell'interpretazione testuale, ma anche e soprattutto alla luce del particolare contesto storico e biografico in cui l'autore l. a. concepì e le diede forma.
In questo modo, arte e vita ritrovano le loro intime, autentiche ragioni e finiscono according to illuminarsi a vicenda, con riflessi inusuali e, talvolta, stupefacenti.

Show description

Read Online or Download Dante: Il romanzo della sua vita (Le scie) (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Angèle Lieby,Hervé de Chalendar's Una lacrima mi ha salvato (Italian Edition) PDF

«I medici stavano according to staccare l. a. spina, ma io ero viva e sentivo tutto». los angeles vera storia di Angèle Lieby. Trasportata d'urgenza all'ospedale di Strasburgo in line with un malore, Angèle Lieby inizia advert avere difficoltà a esprimersi, poi perde conoscenza. Viene posta in coma farmacologico allo scopo di intubarla.

Get Donne al di là del faro (Italian Edition) PDF

Da suor Gertrude condannata dal Santo Uffizio nel 1700 a Rita Atria. Due secoli di storia della Sicilia occidentale attraverso 10 determine femminili, alcune be aware, altre sconosciute ai più che hanno con los angeles loro vita e le loro scelte testimoniato, anticipato percorsi di liberazione di una comunità.

Download e-book for kindle: Putin. Ora parla lui (Italian Edition) by Hubert Seipel

Non passa giorno senza che venga additato da una parte consistente dell'opinione pubblica occidentale come uomo ombra delle ultime elezioni americane, manipolatore di sondaggi, artefice di inconfessabili ingerenze e ideatore di mire espansionistiche. A giudicare dal risalto che molta stampa e televisioni occidentali gli tributano, Putin non è mai stato così potente.

Get Esser volpe (Italian Edition) PDF

Esser volpe offre un resoconto avvincente e accurato della vita di uno dei pensatori politici più celebrati e controversi della storia: Niccolò Machiavelli. E lo fa nella forma di una biografia non convenzionale, animata dal ritmo e dall'energia della narrazione romanzesca. Intrecciando abilmente un corpus esteso di lettere, diari e numerose altre fonti, Erica Benner ci conduce in un viaggio nel mondo e nella mente di Machiavelli: lo cala nel suo pace, tra familiari, amici, colleghi, concittadini; ne descrive gli incontri e le relazioni; ne riporta le conversazioni, i commenti e le parole, insieme a quelle dei suoi amici e dei suoi nemici.

Extra resources for Dante: Il romanzo della sua vita (Le scie) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Dante: Il romanzo della sua vita (Le scie) (Italian Edition) by Marco Santagata


by David
4.3

Rated 4.84 of 5 – based on 10 votes