By Sándor Márai,M. D'Alessandro

A trentaquattro anni, quando tanti muovono i primi passi nella vita letteraria, Márai pubblicò un libro di memorie di allarmante, definitiva maturità: "Confessioni di un borghese". E lo fece in un momento (la metà degli anni Trenta) in cui, anche se pochi se ne rendevano conto, tutto ciò che period accaduto in precedenza assumeva una tinta di vecchia Europa, sebbene si presentasse a volte come l. a. punta della modernità più sfrenata, con tutti i suoi eccessi – sessuali, intellettuali, politici. È il caso della Berlino dove Márai period vissuto pochi anni prima, e che gli period apparsa come un «unico, continuo ballo in maschera».
In questo che è anche uno scintillante romanzo di formazione seguiamo il narratore dall’infanzia nella cittadina di Kassa, sullo sfondo del tramonto di quella civiltà danubiana che l. a. storia di lì a poco cancellerà, agli anni in cui, spinto da una vorace curiosità e irrequietezza, abbandona il suo paese in line with una destinazione a lui stesso ignota. Cominciano così le peregrinazioni nell’Europa fra le due guerre: da Lipsia a Weimar, da Francoforte alla Berlino degli anni Venti (in cui «tutti si davano alla pazza gioia, come avvertendo l’approssimarsi di una catastrofe»); quindi a Parigi, dove con l. a. giovane moglie Lola condivide un’esistenza bohémienne, fra alberghi equivoci e miseri bistrot, templi della mondanità internazionale e caffè dell’emigrazione politica di Montparnasse. E ancora sarà a Firenze, a Londra, in Medio Oriente – sino al momento in cui, mettendo wonderful agli anni di apprendistato, deciderà di tornare in quella patria «ufficiale, poliziesca, imbandierata e fanatizzata» nella quale, nonostante tutto, according to diventare uno scrittore bisognerà cercare «la vera patria, che è forse l. a. lingua, o forse l’infanzia».
"Confessioni di un borghese" apparve according to l. a. prima volta, in due volumi, fra il 1934 e il 1935.

Show description

Read Online or Download Confessioni di un borghese (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Una lacrima mi ha salvato (Italian Edition) by Angèle Lieby,Hervé de Chalendar PDF

«I medici stavano in step with staccare l. a. spina, ma io ero viva e sentivo tutto». los angeles vera storia di Angèle Lieby. Trasportata d'urgenza all'ospedale di Strasburgo according to un malore, Angèle Lieby inizia advert avere difficoltà a esprimersi, poi perde conoscenza. Viene posta in coma farmacologico allo scopo di intubarla.

Download e-book for iPad: Donne al di là del faro (Italian Edition) by Floridia Rossella

Da suor Gertrude condannata dal Santo Uffizio nel 1700 a Rita Atria. Due secoli di storia della Sicilia occidentale attraverso 10 determine femminili, alcune notice, altre sconosciute ai più che hanno con l. a. loro vita e le loro scelte testimoniato, anticipato percorsi di liberazione di una comunità.

Download e-book for iPad: Putin. Ora parla lui (Italian Edition) by Hubert Seipel

Non passa giorno senza che venga additato da una parte consistente dell'opinione pubblica occidentale come uomo ombra delle ultime elezioni americane, manipolatore di sondaggi, artefice di inconfessabili ingerenze e ideatore di mire espansionistiche. A giudicare dal risalto che molta stampa e televisioni occidentali gli tributano, Putin non è mai stato così potente.

Download e-book for kindle: Esser volpe (Italian Edition) by Erica Benner

Esser volpe offre un resoconto avvincente e accurato della vita di uno dei pensatori politici più celebrati e controversi della storia: Niccolò Machiavelli. E lo fa nella forma di una biografia non convenzionale, animata dal ritmo e dall'energia della narrazione romanzesca. Intrecciando abilmente un corpus esteso di lettere, diari e numerose altre fonti, Erica Benner ci conduce in un viaggio nel mondo e nella mente di Machiavelli: lo cala nel suo pace, tra familiari, amici, colleghi, concittadini; ne descrive gli incontri e le relazioni; ne riporta le conversazioni, i commenti e le parole, insieme a quelle dei suoi amici e dei suoi nemici.

Extra info for Confessioni di un borghese (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Confessioni di un borghese (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) by Sándor Márai,M. D'Alessandro


by Brian
4.3

Rated 4.48 of 5 – based on 13 votes