By Teodoro Gilabert

Yves Klein ha tutte le qualità che ci si aspetta da un personaggio di un romanzo. Costruito su base di eventi reali e testimonianze incrociate, questo romanzo, Oltremare 1311 inizia nel 1952 in Giappone, quando Yves Klein impara judo presso il Kodokan di Tokyo, according to finire con il Monocromo blu esposto al Centre Georges Pompidou di Parigi.

Il ritratto dell’artista che emerge in questo libro è fatto di finzione e realtà, che Teodoro Gilabert reinventa in keeping with il nostro piacere, coinvolgendo studenti dell’Istituto franco-giapponese, los angeles zia Rosa, los angeles madre dell’artista, belle amanti vere o presunte, l. a. moglie di Klein, i suoi amici, una guardia di museo, gli artisti, i galleristi... Il tutto negli anni 1950 e 1960 a Parigi, quando l. a. vita artistica sembrava tenere l'impossibile e audace.

Yves Klein (1928-1962) divenne famoso col nome di "Yves - le Monochrome".
I suoi dipinti, tele di ampie dimensioni, tendono verso qualcosa, come dichiarò lo stesso Klein, che non è mai nato e mai morto, verso un valore assoluto. los angeles monocromia, principio stilistico fondamentale dell'arte di Klein, fu l'inizio di una ricerca universale. los angeles ricerca di un punto al di fuori degli eventi terreni e quotidiani, il tentativo di raggiungere i confini dell'infinito, l'idea del vuoto, dell'immateriale, dell'indefinibile. Questi temi attraversano los angeles sua arte, costituendo idealmente il prolungamento della sua breve vita. Klein morì nel 1962, all'età di 34 anni, ma realizzò in soli sette anni, oltre mille dipinti.
Nel 1955 currentò un'opera monocroma al Salon des Realites Nouvelles, ma fu scartata dalla commissione esaminatrice, che consigliò a Klein di aggiungere un punto, una linea o un secondo colore. Tuttavia egli continuò advert essere fermamente convinto che il colore puro rappresentasse "qualcosa" in sé.
"Per me ogni sfumatura di colore è, in un certo senso, un individuo, una creatura vivente dello stesso tipo del colore primario, ma con un carattere e un'anima sua propria. Ci sono molte sfumature - gentle, competitive, sublimi, volgari, serene".

Show description

Read or Download Blu K.: Storia di un artista e del suo colore (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

New PDF release: Una lacrima mi ha salvato (Italian Edition)

«I medici stavano in line with staccare l. a. spina, ma io ero viva e sentivo tutto». los angeles vera storia di Angèle Lieby. Trasportata d'urgenza all'ospedale di Strasburgo in step with un malore, Angèle Lieby inizia advert avere difficoltà a esprimersi, poi perde conoscenza. Viene posta in coma farmacologico allo scopo di intubarla.

Download PDF by Floridia Rossella: Donne al di là del faro (Italian Edition)

Da suor Gertrude condannata dal Santo Uffizio nel 1700 a Rita Atria. Due secoli di storia della Sicilia occidentale attraverso 10 determine femminili, alcune observe, altre sconosciute ai più che hanno con los angeles loro vita e le loro scelte testimoniato, anticipato percorsi di liberazione di una comunità.

New PDF release: Putin. Ora parla lui (Italian Edition)

Non passa giorno senza che venga additato da una parte consistente dell'opinione pubblica occidentale come uomo ombra delle ultime elezioni americane, manipolatore di sondaggi, artefice di inconfessabili ingerenze e ideatore di mire espansionistiche. A giudicare dal risalto che molta stampa e televisioni occidentali gli tributano, Putin non è mai stato così potente.

Erica Benner's Esser volpe (Italian Edition) PDF

Esser volpe offre un resoconto avvincente e accurato della vita di uno dei pensatori politici più celebrati e controversi della storia: Niccolò Machiavelli. E lo fa nella forma di una biografia non convenzionale, animata dal ritmo e dall'energia della narrazione romanzesca. Intrecciando abilmente un corpus esteso di lettere, diari e numerose altre fonti, Erica Benner ci conduce in un viaggio nel mondo e nella mente di Machiavelli: lo cala nel suo pace, tra familiari, amici, colleghi, concittadini; ne descrive gli incontri e le relazioni; ne riporta le conversazioni, i commenti e le parole, insieme a quelle dei suoi amici e dei suoi nemici.

Additional resources for Blu K.: Storia di un artista e del suo colore (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Blu K.: Storia di un artista e del suo colore (Italian Edition) by Teodoro Gilabert


by Robert
4.2

Rated 4.78 of 5 – based on 40 votes