By Andrea Zambrano

«Rolando Rivi fu ucciso nel 1945,
quando aveva quattordici anni, in odio alla sua fede,
colpevole solo di indossare los angeles veste talare in quel periodo di violenza scatenata contro il clero».
Papa Francesco

Un giovane seminarista emiliano,
profondamente affascinato dalla figura di Gesù,
che viene assassinato dai partigiani rossi pochi giorni prima della Liberazione. Un’inchiesta appassionata, che analizza tutti i misteri e gli aspetti oscuri di questa vicenda. E che prova a dare delle risposte.

Nato a San Valentino, frazione di Castellarano (RE), Rolando Maria Rivi entrò in seminario nell’autunno del 1942 ma nel 1944, in seguito all’occupazione tedesca del paese, fu costretto a ritornare a casa. Continuò in line withò a sentirsi seminarista e a indossare l’abito talare, nonostante il parere contrario dei genitori preoccupati in line with i gesti di odio antireligioso diffusi nella zona.
Il 10 aprile 1945 un gruppo di partigiani comunisti lo rapì. Quattro giorni dopo fu ritrovato il suo cadavere, il volto coperto di lividi, il corpo martoriato e due ferite da arma da fuoco.
Da allora l. a. vicenda di Rolando Rivi è stata relegata in un ingiustificato oblio e los angeles sua uccisione archiviata dalla vulgata come un delitto privato. Finché, dopo molti anni, l. a. sua tomba è diventata meta di pellegrinaggi. Una guarigione miracolosa ne ha riportato in primo piano il martirio. Il 28 marzo 2013, advert appena sette anni dall’apertura della causa di beatificazione, papa Francesco ne ha riconosciuto il martirio in odium fidei. Il five ottobre 2013 Rolando Maria Rivi viene proclamato beato della Chiesa. Il suo sacrificio apre uno squarcio sui delitti del Triangolo della morte, che hanno avuto come vittime preti e religiosi in vista di un'imminente rivoluzione comunista.

Andrea Zambrano è nato nel 1977 a Reggio Emilia. Laureato in Lettere antiche, ha iniziato a fare il giornalista nel 1997 come collaboratore del «Resto del Carlino». Dopo un’esperienza nel settore della comunicazione ha lavorato come redattore e caposervizio cronaca al «Giornale di Reggio». Attualmente è caporedattore del quotidiano «Prima Pagina Reggio». Collabora con testate nazionali quali «Il Giornale» e on-line come l. a. Nuova Bussola Quotidiana. Si occupa principalmente di inchieste, attualità politica e cultura cattolica.

Show description

Read or Download Beato Rolando Maria Rivi: Il martire bambino (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for kindle: Una lacrima mi ha salvato (Italian Edition) by Angèle Lieby,Hervé de Chalendar

«I medici stavano in line with staccare l. a. spina, ma io ero viva e sentivo tutto». l. a. vera storia di Angèle Lieby. Trasportata d'urgenza all'ospedale di Strasburgo according to un malore, Angèle Lieby inizia advert avere difficoltà a esprimersi, poi perde conoscenza. Viene posta in coma farmacologico allo scopo di intubarla.

Read e-book online Donne al di là del faro (Italian Edition) PDF

Da suor Gertrude condannata dal Santo Uffizio nel 1700 a Rita Atria. Due secoli di storia della Sicilia occidentale attraverso 10 determine femminili, alcune observe, altre sconosciute ai più che hanno con l. a. loro vita e le loro scelte testimoniato, anticipato percorsi di liberazione di una comunità.

Download PDF by Hubert Seipel: Putin. Ora parla lui (Italian Edition)

Non passa giorno senza che venga additato da una parte consistente dell'opinione pubblica occidentale come uomo ombra delle ultime elezioni americane, manipolatore di sondaggi, artefice di inconfessabili ingerenze e ideatore di mire espansionistiche. A giudicare dal risalto che molta stampa e televisioni occidentali gli tributano, Putin non è mai stato così potente.

Read e-book online Esser volpe (Italian Edition) PDF

Esser volpe offre un resoconto avvincente e accurato della vita di uno dei pensatori politici più celebrati e controversi della storia: Niccolò Machiavelli. E lo fa nella forma di una biografia non convenzionale, animata dal ritmo e dall'energia della narrazione romanzesca. Intrecciando abilmente un corpus esteso di lettere, diari e numerose altre fonti, Erica Benner ci conduce in un viaggio nel mondo e nella mente di Machiavelli: lo cala nel suo pace, tra familiari, amici, colleghi, concittadini; ne descrive gli incontri e le relazioni; ne riporta le conversazioni, i commenti e le parole, insieme a quelle dei suoi amici e dei suoi nemici.

Extra info for Beato Rolando Maria Rivi: Il martire bambino (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Beato Rolando Maria Rivi: Il martire bambino (Italian Edition) by Andrea Zambrano


by Jeff
4.1

Rated 4.49 of 5 – based on 23 votes